Termini di utilizzo – FAQ

Ammettiamolo. Nessuna azienda ha il tempo di rivedere i termini e le condizioni di tutti i suoi fornitori e venditori. Ecco perché l'abbiamo reso il più semplice possibile per voi. Di seguito troverete le domande legali che i nostri (potenziali) clienti fanno più spesso. Quindi, se volete essere tranquilli quando cliccate sul pulsante "Accetto i Termini di servizio", leggete queste domande più frequenti.

Periodo di prova (Demo)

  • Perché devo accettare i termini di utilizzo quando attivo il periodo di prova (demo) di Teamleader?

    Anche se non sei ancora un cliente pagante di Teamleader, vogliamo che i nostri termini di utilizzo vengano rispettati. Ad esempio: è vietato usare il nostro strumento per svolgere attività illegali o per violare la proprietà intellettuale di qualcun altro. In aggiunta, non possiamo permettervi di creare un account di prova più volte in modo che possiate evitare di pagare per una licenza.

    Chiaramente tutte le disposizioni dei Termini di Utilizzo relative al pagamento e alla fatturazione non vi si applicano finché non siete clienti paganti.

  • Perché devo accettare l’accordo sul trattamento dei dati di Teamleader quando attivo il periodo di prova (demo)?

    Dal momento in cui vengono importati dati personali (per esempio dei vostri client), nel nostro ambiente software, agisci come ‘responsabile del controllo dei dati’ ai sensi del GDPR. A tal fine, vi affidate a Teamleader per mantenere al sicuro i dati personali. Teamleader è quindi il cosiddetto ‘responsabile del trattamento dei dati’.

    Tramite il nostro accordo sul trattamento dei dati (DPA), abbiamo definito le nostre responsabilità. Se vuoi sapere di quali misure tecniche e organizzative adottiamo per protegge i vostri dati, leggete la nostra pagina sulla sicurezza.

Stipulazione del contratto

  • Posso cambiare idea dopo aver stipulato un contratto con Teamleader?

    No, non è possibile. Offriamo un periodo di prova di 14 giorni proprio perché questo ti permette di testare il nostro strumento in anticipo e sapere chiaramente cosa stai comprando.

    In aggiunta, tutti i nostri clienti per definizione sono società, ciò significa che il diritto di recesso legale, che si applica solo ai consumatori (in un certo numero di casi legalmente definiti), non può essere invocato.

    Tuttavia, se il tipo di licenza o il numero di utenti non corrisponde a quanto richiesto, si prega di segnalarlo entro 48 ore in modo da poter correggere la situazione.

  • Ho bisogno di una copia firmata dei Termini di Utilizzo?

    Per concludere un contratto legalmente valido con Teamleader, è sufficiente accettare elettronicamente i nostri Termini di Utilizzo spuntando la casella corrispondente. Noi registriamo la data in cui avete accettato i nostri termini di utilizzo. Se desideri avere una copia, possiamo fornirvi una copia firmata e datata.

    Vi consigliamo di scaricare una copia digitale della versione dei nostri Termini di Utilizzo al momento in cui diventi cliente. In questo modo, potete sempre contare questa copia in un secondo momento. Si prega di notare che i nostri Termini di Utilizzo possono essere modificati in qualsiasi momento, ma vi informeremo sempre di modifiche importanti.

  • Posso negoziare i termini del contratto con Teamleader?

    No, ogni giorno diamo il benvenuto a nuovi clienti Teamleader. Sarebbe impossibile per noi condurre trattative individuali con ogni cliente. I nostri Termini di Utilizzo e il nostro Accordo sul Trattamento dei Dati (DPA) sono redatti in conformità con gli standard del settore e non contengono condizioni insostenibili. In altre parole, non accettiamo modifiche ai nostri documenti legali. Ciò significa anche che non firmiamo mai contratti (licenze o DPA) che i nostri clienti ci presentano.

  • Teamleader può modificare i suoi Termini di Utilizzo?

    Sì, possiamo modificare i nostri Termini di Utilizzo a qualsiasi momento. Non dobbiamo informarvi su modifiche minori. È sufficiente che la versione più recente dei nostri Termini di Utilizzo sia sempre consultabile tramite il nostro sito web.

    Tuttavia, se apportiamo modifiche sostanziali, vi informeremo in anticipo. In questo modo avete la possibilità di sollevare eventuali contestazioni (e, se non è possibile trovare una soluzione, di risolvere il contratto).

Pagamento & Fatturazione

  • Teamleader può modificare i suoi prezzi?

    Sì, è possibile. Come ogni azienda, anche noi siamo soggetti a variazioni di mercato e aggiustiamo i nostri prezzi al momento appropriato. I nostri prezzi saranno sempre in linea con il valore dei nostri servizi.

    In ogni caso, vi informeremo sempre in anticipo di eventuali variazioni di prezzo previste. In questo modo avete la possibilità di esprimere eventuali contestazioni (e, se non è possibile trovare una soluzione, di risolvere il contratto).

  • Cosa succede se non pago la mia fattura in tempo?

    Se non pagate una fattura entro il termine di pagamento concordato, possiamo addebitare gli interessi e le spese di incasso.

Disponibilità

  • Cosa devo fare se Teamleader è temporaneamente indisponibile?

    Naturalmente, facciamo tutto il possibile per garantire che il nostro strumento sia disponibile ininterrottamente. Tuttavia, non possiamo fornire garanzie assolute al riguardo. Ad esempio, gli aggiornamenti e i lavori di manutenzione che svolgiamo regolarmente possono avere un impatto sulla disponibilità di Teamleader. Inoltre, in via eccezionale, è possibile che problemi con il nostro software impediscano temporaneamente la disponibilità del nostro strumento. L’indisponibilità temporanea non darà luogo ad alcuna compensazione finanziaria.

    È sempre possibile seguire da vicino lo stato di disponibilità di Teamleader tramite il nostro status page.

Risoluzione

  • Posso facilmente risolvere il mio contratto con Teamleader?

    Sì, risolvere il tuo contratto è facile. È possibile farlo attraverso un modulo appositamente fornito nel nostro strumento. Nota bene: solo gli amministratori possono recedere dal contratto.

    Tuttavia, è importante che il contratto venga disdetto in tempo, cioè almeno 15 giorni prima della data di rinnovo della licenza trimestrale/annuale. In caso di risoluzione tardiva del contratto, riceverete una fattura per un ulteriore periodo di licenza (trimestrale o annuale).

    Per ulteriori informazioni sulla risoluzione della licenza, consulta la nostra Knowlegde Base.

  • Cosa succede ai miei dati quando il contratto con Teamleader termina?

    Se disdici il contratto, il tuo account verrà disattivato un giorno dopo la fine del periodo di licenza (rispettivamente un trimestre o un anno). È tua responsabilità esportare i tuoi dati prima di tale data. Quando l'account è disattivato, tutti i dati di quell'account vengono automaticamente cancellati. Lo facciamo per motivi di privacy.

Normativa nazionale

  • Se uso Teamleader come strumento, adeguo automaticamente alla legislazione del mio paese (ad esempio in materia di IVA, fatturazione, ecc.)?

    Teamleader è una società stabilita sotto la legge belga con sede legale in Belgio (Ghent). Per questo motivo, lo strumento che offriamo è stato sviluppato in modo tale che si adopera principalmente per la compatibilità con il diritto belga. Questo naturalmente include anche le normative europee che hanno un effetto diretto in Belgio (ad esempio il GDPR).

    Tuttavia, Teamleader non si concentra esclusivamente sulle imprese belghe. Per questo motivo Teamleader mira a rendere il suo software il più possibile compatibile con le normative nazionali obbligatorie di altri Stati membri dell’UE (in particolare Paese Bassi, Francia, Spagna, Italia, Germania). Tuttavia, Teamleader non può dare alcuna garanzia al riguardo. È la responsabilità finale del cliente di verificare che l’utilizzo dello strumento Teamleader sia in linea con le normative nazionali in vigore nel paese in cui ha sede la sua azienda.

    Il nostro ufficio legale sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande al riguardo.